Lunedì 21 marzo alle ore 16 presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Brescia, si terrà una "Lezione per l'Università e la Città", con protagonista il vice Direttore Generale della Banca d'Italia, Ignazio Visco.
Visco è uno dei più apprezzati economisti italiani, e ha ricoperto importanti incarichi internazionali (è stato direttore della ricerca economica dell'OECD, per esempio), prima di tornare in Banca d'Italia qualche anno fa.
Come altri grandi esperti di crescita e struttura produttiva del nostro Paese in servizio presso la Banca d'Italia (Salvatore Rossi è un altro caso brillante), Visco ha da tempo individuato alcune delle ragioni strutturali del ritardo competitivo e di crescita dell'Italia in generale rispetto alle economie più dinamiche. In particolare, la sua attenzione è da tempo concentrata sui meccanismi di sviluppo del capitale umano. Un suo bel libro, "Investire in conoscenza per la crescita economica" (Il Mulino) analizza nel dettaglio anche i benefici per le nostre chance, come individui e come collettività, di emergere dalla grave deriva economica che stiamo vivendo puntando sull'arricchimento delle nostre conoscenze e competenze.
Lezione da non perdere.
Nessun commento:
Posta un commento