Esiste una consistente evidenza empirica a sostegno dell'idea che l'acquisizione di competenze evolute con l'istruzione superiore offra in media ai lavoratori maggiori opportunità di lavoro e di guadagno.
Il grafico in basso (click per ingrandire) è solo un esempio di questa corposa letteratura.
Si tratta di evidenza relativa agli USA, e come tale va scontata per l'impatto di fattori istituzionali e specifici del paese in questione che sicuramente hanno un peso nel determinare potenziali deviazioni per altri sistemi economici.
Tuttavia, il distacco tra l'andamento delle retribuzioni per il laureati e per i dottorati e quelle dei gradi inferiori di istruzione è talmente ampio che con ogni probabilità riflette meccanismi abbastanza trasversali a tutti i sistemi industriali contemporanei.
In particolare, il grafico dimostra che le differenze si sono ulteriormente amplificate dalla metà degli anni '90 in poi. Ciò conferma che l'istruzione superiore consente ai lavoratori soprattutto di proteggersi meglio dagli effetti negativi
di fenomeni tendenzialmente erosivi dei loro salari, come la
globalizzazione o il progresso tecnologico. Effetti che hanno visto una notevole accelerazione proprio dagli anni '90 in avanti.
Nessun commento:
Posta un commento