15 marzo 2011

Investire in conoscenza serve alla crescita economica

Lunedì 21 marzo alle ore 16 presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Brescia, si terrà una "Lezione per l'Università e la Città", con protagonista il vice Direttore Generale della Banca d'Italia, Ignazio Visco.


Visco è uno dei più apprezzati economisti italiani, e ha ricoperto importanti incarichi internazionali (è stato direttore della ricerca economica dell'OECD, per esempio), prima di tornare in Banca d'Italia qualche anno fa.

Come altri grandi esperti di crescita e struttura produttiva del nostro Paese in servizio presso la Banca d'Italia (Salvatore Rossi è un altro caso brillante), Visco ha da tempo individuato alcune delle ragioni strutturali del ritardo competitivo e di crescita dell'Italia in generale rispetto alle economie più dinamiche. In particolare, la sua attenzione è da tempo concentrata sui meccanismi di sviluppo del capitale umano. Un suo bel libro, "Investire in conoscenza per la crescita economica" (Il Mulino) analizza nel dettaglio anche i benefici per le nostre chance, come individui e come collettività, di emergere dalla grave deriva economica che stiamo vivendo puntando sull'arricchimento delle nostre conoscenze e competenze.

Lezione da non perdere.

Nessun commento:

Posta un commento